Proteggere il valore della vita umana significa prima di tutto salvare le vite dal non sapere.
Gli incidenti che spesso accadono in casa, nelle scuole, al parco, non sono solo tragiche fatalità, ma anche frutto di errori che possono rivelarsi mortali se non si sa come affrontarli.
Lo scopo del progetto è proprio spiegare, mostrare e far provare concretamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi per un primo soccorso, a tutti!
Questi argomenti devono far parte del bagaglio culturale di ogni persona, soprattutto ora che le normative di legge e le dotazioni del sistema di emergenza sanitaria hanno molto ampliato le possibilità di intervento, vedi ad esempio proprio l’uso dei defibrillatori semiautomatici.
Chi è testimone di un’emergenza, oltre ad allertare il sistema medico di emergenza, deve saper prestare un primo soccorso, perché non bisogna essere dei medici o infermieri per salvare una vita.
Questo progetto consiste nel realizzare una o più lezioni collettive sulle manovre di disostruzione delle vie aeree secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali.
L’incontro può essere rivolto a tutti: genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, educatori e altri, senza limitazione alcuna.
Si tratta di un’attività della durata di circa 90 minuti, divisa in una prima parte teorica (con slides e contenuti multimediali) ed in una seconda parte pratica, dove tutti (suddivisi in gruppi di lavoro a numero limitato) potranno esercitarsi con l’ausilio di appositi manichini.
Questa lezione può essere svolta in qualsiasi orario della giornata e qualsiasi giorno della settimana, al fine di favorire la più ampia partecipazione da parte di quanti fossero interessati.
Al termine dell’incontro ad ogni partecipante verrà consegnato in dono un poster con le manovre da eseguire in caso di bisogno ed un attestato di partecipazione.
La lezione, tenuta da Istruttori altamente qualificati e certificati, è assolutamente GRATUITA per i partecipanti, così come vengono distribuiti gratuitamente i poster dimostrativi delle manovre e gli attestati di partecipazione.