Domani 16 aprile nella Sala Promoteca del Campidoglio a Roma, il centro di formazione outsphera for life parteciperà ad un evento straordinario: il primo corso al mondo di rianimazione cardiopolmonare (adulto - bambino - infante) e utilizzo del defibrillatore dedicato alle persone non vedenti.
L’evento, organizzato da Salvamento Academy (di cui fa parte anche il nostro centro) in stretta collaborazione con il Professor Giuliano Frittelli (Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi di Roma) e con il patrocinio del Ministero della Salute, coinvolgerà più di 100 istruttori BLSD provenienti da tutta Italia.
In questa occasione saranno formate 60 mamme non vedenti, ciascuna affiancata da due istruttori e supportate dal nostro manuale Basic Life Support and AED (BLSD) stampato in Braille.
“Non potete accedere a questi corsi perché siete cieche e perché tanto NESSUNO chiederà MAI a voi di essere salvato”: questa agghiacciante testimonianza di due mamme non vedenti non si potrà mai più ripetere!
Perché tutti devono avere la possibilità di salvare una vita imparando le manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione. Ad ulteriore testimonianza di questo, nel mese di gennaio Salvamento Academy ha formato anche il primo istruttore BLSD sordo.