[Il Giornale di Vicenza]
CHIAMPO. Un´iniziativa di "Qui mamma ci cova".
Folla di genitori e nonni per imparare le tecniche da adottare per liberare le vie aeree ostruite.
Grande partecipazione al corso dedicato alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. "Chi salva un bambino salva il mondo intero" è stato il titolo della lezione interattiva organizzata dall’associazione "Qui mamma ci cova" di Valdagno e condotta dagli istruttori del centro di formazione trentino "Outsphera for life".
Oltre 250 persone, tra cui molti genitori e nonni, provenienti da tutta la provincia, hanno assistito ai movimenti e ai comportamenti da adottare nel caso ci si trovi in presenza di un bambino che rischia il soffocamento a causa dell’ostruzione delle vie aeree.
Grazie ad alcune semplici manovre è infatti possibile salvare la vita ad un bimbo dopo che questo ha, magari, inghiottito un corpo estraneo o dopo che un boccone di cibo gli è andato di traverso.
Situazioni che possono verificarsi in qualsiasi momento, di fronte ai quali un’adeguata preparazione può rivelarsi di fondamentale importanza per la vita a un bambino.
Il corso, gratuito, si è sviluppato in due parti, dedicate rispettivamente all’aspetto teorico e a quello pratico del tema.
Nella prima sezione un'istruttrice e formatrice della società livornese “Salvamento Academy” ha presentato immagini e filmati sull’argomento.
Successivamente, i presenti sono stati divisi in piccoli gruppi, a ciascuno dei quali è stato illustrato, con prove pratiche eseguite su appositi manichini, le manovre di disostruzione delle vie aeree.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati un attestato ed un poster illustrativo con i comportamenti da adottare in caso di necessità. MA.CA.